Passa ai contenuti principali

COSA CENTRA L'ARABIA SAUDITA CON I VIDEOGIOCHI E L'ESPORTS?

 COSA CENTRA L'ARABIA SAUDITA E I VIDEOGIOCHI E L'ESPORTS?




Negli ultimi anni, l'Arabia Saudita ha fatto un'incursione significativa nel mondo dei videogiochi e degli esports, affermandosi come un nuovo e importante attore in questo settore in rapida crescita. Alcuni di questi esempi possono essere l’acquisizione di una buona parte di Electronic arts  oppure l’acquisto di ESL gaiming o anche  FACEIT da parte del Savvy Gaming Group, una società controllata dal fondo sovrano saudita. Ma soprattutto la cosa più strana è l’inizio di una costruzione di una cittadella dell’esports.


ma adesso vediamo più nel dettaglio questa situazione.



L’ARABIA SAUDITA VUOLE DIVENTARE UNA POTENZA DEI VIDEOGIOCHI







Il regno mira a diventare la sede di 250 società e studi di giochi e a creare 39.000 posti di lavoro, con un contributo dell’1% al prodotto interno lordo entro il 2030. I piani includono un’incursione negli e-sport grazie alla partnership con VSPO.

Con un piano ambizioso che prevede l'acquisizione di un grande editore per 13 miliardi di dollari, l'Arabia Saudita si prepara a iniettare una cifra monstre di 37,8 miliardi di dollari nell'industria dei videogiochi. Gli investimenti saranno gestiti dal Savvy Games Group, società di proprietà del fondo sovrano PIF, con l'obiettivo di trasformare il Paese in un protagonista di primo piano nel panorama videoludico globale.

parte di questi fondi, che sono 13 miliardi di dollari saranno destinati all'acquisizione di un grande editore di videogiochi.

Sebbene nomi come Electronic Arts, Ubisoft e Take-Two potrebbero sembrare papabili,
per ora non sono state rilasciate informazioni ufficiali.

oltre a questa imponente acquisizione, il piano prevede ulteriori investimenti:

  • 2 miliardi di ryal (circa 480 milioni di euro) saranno usati per supportare lo sviluppo di nuovi giochi e società eSports
  • 20 miliardi di ryal (circa 4.7 miliardi di euro) saranno usati per creare partnership strategiche con aziende già presenti sul mercato, al fine di accrescere il valore e l'esperienza del portfolio di Savvy Games Group, la società pubblica che gestisce gli investimenti in questo ambito.

questi investimenti sottolineano la l'ambizione dell'Arabia Saudita di diventare un polo di riferimento globale per l'industria di videogiochi, sia in termini di sviluppo che di eSports.
l'operazione e portata a termine con successo, potrebbe avere un grande impatto significativo sul panorama del settore videoludico mondiale, creando nuove opportunità per giocatori,
aziende del settore.

Il principe saudita Mohammed bin Salman ha dichiarato in un comunicato ufficiale che il Savvy Games Group fa parte di una strategia più ampia che mira a rendere l'Arabia Saudita il più importante hub globale per il settore dei videogiochi e degli eSports entro il 2030.


LE ACQUISIZIONI DI NINTENDO E ACTIVISION





Il Fondo Pubblico d'Investimento (PIF) dell'Arabia Saudita ha compiuto un passo importante nel settore dei videogiochi, acquisendo una quota dell'8% in Nintendo.

Questa mossa lo rende il più grande investitore nella società giapponese posizionandolo
accanto ad altri colossi del settore come Ubisoft e Activision Blizzard, dove il PIFdetiene già partecipazioni.



Commenti

Post popolari in questo blog

EA SPORTS FC 24: IL SUCCESSO DI VENDITE DEL CALCIO ELECTRONIC ARTS È INNARRESTABILE

EA SPORTS FC 24: IL SUCCESSO DI VENDITE DEL CALCIO ELECTRONIC ARTS E' INNARRESTABILE Il simulatore calcistico di Electronic Arts, EA Sports FC 24, mantiene la sua presa sul mercato videoludico britannico, registrando risultati di vendita eccezionali. Secondo un recente tweet dell'account X di Pierre485, EA Sports FC 24 è tornato in cima alle classifiche inglesi di vendita software, superando titoli di grande successo come Cyberpunk 2077. Rispetto alla classifica di fine aprile, dove l'immortale Mario Kart 8 Deluxe dominava la top 10 britannica, la situazione è cambiata radicalmente. Ora, l'esclusiva Nintendo si trova al quarto posto , mentre le posizioni rimanenti vedono pochi cambiamenti rispetto alla settimana precedente. Ma quali sono i giochi più venduti nel Regno Unito oltre a EA Sports FC 24? Ecco la classifica completa: EA Sports FC 24; Cyberpunk 2077 Ultimate Edition; Hogwarts Legacy; Mario Kart 8 Deluxe; Super Mario Bros Wonder; Minecraft (versione Nintendo S

WORLD SERIES OF WARZONE ECCO COME FUNZIONANO

WORLD SERIES OF WARZONE ECCO COME FUNZIONANO Il più grande torneo Warzone del pianeta fa il suo ritorno nel 2024, con un'edizione ancora più ricca e avvincente. Preparatevi per un'escalation di scontri tra i migliori giocatori del mondo, un nuovo format per le finali che terrà tutti con il fiato sospeso e un montepremi da un milione di dollari che farà tremare le mani ai vincitori. FORMATO E CALENDARIO DEL TORNEO Grazie al prezioso feedback della community e dei partecipanti alle passate edizioni, le WSOW di quest'anno si presenteranno con un'edizione davvero speciale! Ecco le novità che vi aspettano: Un nuovo formato per le finali garantirà un'esperienza ancora più emozionante e avvincente. Un montepremi di alto livello premierà i migliori giocatori con cifre da capogiro. Maggiori opportunità di qualificazione permetteranno a più talenti di mettersi alla prova e competere per la vittoria. Impostazioni competitive ottimizzate per Battle Royale offriranno u

ASUS ROG ALLY X: SPECIFICHE TECNICHE CONFERMATE DA UN LEAK

ASUS ROG ALLY X: SPECIFICHE TECNICHE CONFERMATE DA UN LEAK, CON RAM E BATTERIA MIGLIORATE Dall'ultimo articolo che abbiamo fatto sulle  console portatili, non si fa in tempo a parlarne di una che subito ne spunta fuori un'altra oggi per la precisione andremo a vedere le a nticipazioni praticamente confermate per l'ASUS ROG Ally X: un documento trapelato online e riportato da VideoCardz. com svela infatti dettagli concreti su RAM e batteria migliorate per la console portatile. Le indiscrezioni sulla RAM e sulla batteria di ROG Ally X trovano conferma, con nuovi dettagli che definiscono il profilo di questa versione potenziata del dispositivo ASUS in attesa di presentazione ufficiale al Computex 2024. l dispositivo vanta una memoria RAM di 24 GB di tipo LPDDR5X-7500 , offrendo prestazioni decisamente superiori rispetto ai modelli precedenti. Inoltre, la batteria integrata è stata potenziata del 100% rispetto alla versione originale del ROG Ally, raggiungendo una capacità