SONY HA DEPOSITATO UN BREVETTO CHE SFRUTTA L'INTELLIGENZA ARTFICIALE PER AIUTARCI A GIOCARE
Dopo Nvidia con l'annuncio dell'integrazione dell'IA nelle schede video anche Sony si sta dirigendo sempre più su questo mondo.
Infatti Sony ha depositato un nuovo brevetto che sfrutta l'intelligenza artificiale per migliorare la nostra esperienza di gioco. L'IA analizzerà i nostri input sul controller, valutando la loro efficacia e fornendoci suggerimenti in tempo reale per ottimizzare le nostre prestazioni.
Questa tecnologia si pone in linea con un precedente brevetto depositato da Sony a dicembre, che mirava ad adattare la difficoltà dei giochi alle abilità individuali dei giocatori. In un certo senso, si tratta di due facce della stessa medaglia: da un lato l'IA ci aiuta a migliorare le nostre capacità, dall'altro il gioco si adatta al nostro livello di abilità.
Ovviamente non c'è nessuna certezza che i brevetti vengano usati veramente da Sony, ma se li hanno depositati è molto valida l'idea di prenderli in considerazione
NUOVE STRATEGIE DA AGGIUNGERE?
Nonostante il successo in termini di vendite, i margini di profitto inferiori alle aspettative spingono Sony a riconsiderare la sua strategia di distribuzione. Il presidente di SIE, Hiroki Totoki, ha infatti aperto le porte ad un approccio multipiattaforma per i giochi first party.
Sebbene non siano state esplicitamente menzionate, è facile immaginare che Totoki si riferisca principalmente alla piattaforma PC, vista come un bacino di utenza vastissimo e in continua crescita. Pubblicare i titoli PlayStation anche su PC permetterebbe di massimizzare i guadagni fin dal lancio, sfruttando un pubblico più ampio rispetto alla sola console PlayStation.


Commenti
Posta un commento