ENDURANCE CANCELLATO, NASCE LA COPPA ITALIA ACI ESPORT GT SU IRCAING
Nasce così il Campionato Italiano ESport GT, unione di Sprint e Coppa Italia
L'ACI Esport GT Endurance, ideato come sostituto della Coppa Italia Gran Turismo con gare di 150 minuti, non ha riscosso il successo sperato. I 18 equipaggi iscritti sono stati considerati troppo pochi per dar vita alla competizione.
Per questo motivo, l'organizzatore ha deciso di unire le iscrizioni a quelle del Campionato Italiano ESport GT Sprint, che sta invece ottenendo un grande numero di adesioni. In questo modo, tutti i piloti che si sono iscritti all'Endurance potranno partecipare alla nuova competizione al via il 27 marzo.
Ma non è tutto: la Coppa Italia torna in auge! I 30 piloti più veloci nelle prequalifiche che iniziano domani (e saranno prorogate fino a martedì prossimo) accederanno al Campionato Italiano. I restanti 40 potranno invece partecipare alla Coppa Italia, che si terrà nelle stesse date del "defunto" Endurance.
Anche se il format di gara sarà diverso, la sfida per il titolo iridato e la Coppa Italia si svolgerà sugli stessi tracciati, con l'aggiunta possibile del nuovo circuito di Misano.
Le gare del campionato mondiale saranno composte da due manche: una di 35 minuti con pit stop obbligatorio e una di 25 minuti. La Coppa Italia, invece, prevederà gare "canoniche" di un'ora.
Le iscrizioni per la competizione sono ancora aperte e si chiuderanno a mezzanotte di oggi. Le prequalifiche si terranno dal 13 al 19 marzo sui circuiti del Red Bull Ring e Road Atlanta. I piloti dovranno completare un perfetto stint di 3 giri per ottenere l'accesso alla competizione.
Il montepremi sarà aggiornato e ridistribuito tra le due competizioni
DOVE SEGUIRE LA COMPETIZIONE
Le live dei campionati Gran Turismo saranno saranno
trasmesse in diretta su YouTube di ACI Sport e
di Simracingleague.it, su Facebook e Twitch. Se non potete
essere presenti durante la diretta, ACI Sport TV (Canale SKY 228) trasmetterà
gli eventi in differita due giorni più tardi. Le voci d’autore saranno quelle
di Lorenzo Mangano e di Simone Altrocchi.


Commenti
Posta un commento